ANNO 16 n° 50
Ronciglione, il Premio Maschera 2026 va alla “Statua vivente – Il Pizzaiolo”
Riconoscimento dedicato a Enrico Venci “Peperò”, storico volto del Carnevale
19/02/2026 - 14:58

 

RONCIGLIONE – È la mascherata spontanea “Ia statua vivente – Il Pizzaiolo”, interpretata da Daniele Lambiti, ad aggiudicarsi il prestigioso Premio Maschera del Carnevale storico di Ronciglione. L’assegnazione è avvenuta nel pomeriggio di Martedì Grasso, 17 febbraio 2026, nell’ambito delle celebrazioni organizzate dall’Associazione Città di Ronciglione, con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Ronciglione, della Pro Loco, dell’Amministrazione provinciale di Viterbo e della Banca Lazio Nord di Viterbo.

La performance di Lambiti ha conquistato pubblico e giuria: immobile per ore nei panni di un pizzaiolo-statue vivente, ha attirato l’attenzione dei tanti passanti incuriositi, dimostrando grande capacità interpretativa e resistenza scenica, qualità che incarnano lo spirito autentico del Carnevale ronciglionese.

Il Premio 2026, opera artistica ideata da Stefano Cianti, realizzata da Pietro Perelli e dipinta da Chiara Grisaffi, è stato dedicato alla memoria di Enrico Venci, detto “Peperò”, storico carnevalaro che per anni ha animato con passione e creatività il Carnevale cittadino.

Alla cerimonia erano presenti le autorità locali, il sindaco, il presidente della Pro Loco, la famiglia Venci e i responsabili dell’Associazione Città di Ronciglione, Domenico Bigi e Sergio Farricelli. Un momento carico di emozione che ha unito tradizione, memoria e partecipazione popolare, confermando ancora una volta il valore identitario del Carnevale storico di Ronciglione per l’intera comunità.






Facebook Twitter Rss